CIMCO CNC-CALC

Un piccolo CAD/CAM base per l'officina

​CIMCO CNC-Calc è un add-on per CIMCO Edit che consente ai programmatori di disegnare, o importare da DXF, profili geometrici 2D e di creare percorsi utensili semplici, appoggiandosi sugli elementi geometrici disegnati. Creare un percorso utensili di fresatura o di tornitura e simulare il processo di lavorazione NC non è mai stato così semplice.

Il vasto set di funzionalità disponibili in CNC-Calc lo rendono inoltre adatto a gestire disegni geometrici più complessi. Le funzioni grafiche in CNC-Calc includono estensioni o ritagli di elementi, creazione semplificata di raccordi e smussi, supporto completo per trasformazioni, molte opzioni di agganciamento agli elementi geometrici. Particolare semplificazioni sono satte adottate per la creazione di forature in serie disposte su archi circonferenze e griglie rettangolari. Le macro di lavorazione presenti vi permetteranno di spianare, contornare, svuotare tasche ed eseguire serie di fori, questo per i processi di fresatura. Mentre per la tornitura pessono essere eseguite operazioni di sgrossatura Interno od Esterno, con passate parallele al asse Z/X, lasciando anche sovrametalli differenziati sugli assi, oppure seguire il profilo in modo parallelo, eseguire filetti e tanto altro ancora.

Funzionalità

  • Facile da usare: progettato per facilità d'uso, consente all'utente di disegnare profili in modo rapido e veloce.
  • Funzioni intelligenti per flusso di lavoro più veloce: include funzioni per estensione o taglio degli elementi, snap, arrotondamento e serie di fori.
  • Importa file DXF: genera percorsi utensile per frese e torni da file DXF per controlli ISO, Siemens, Fanuc e Heidenhain.
  • Calcolo automatico del tempo di percorso utensile: CIMCO CNC-Calc effettua calcoli basandosi sugli elementi geometrici e calcolando i tempi di percorsi utensile.
  • Utilizza tutte le potenti funzionalità di CIMCO Edit: NC-Assistant, Cicli/Macro, comparazione di file, backplotter grafico e altro.